Ce lo chiedono in tanti e…non è certo cosa facile! Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvelo.
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo scritto un articolo, ma, diciamocelo: sono stati mesi impegnativi, difficili, a tratti surreali…
La prima cosa che vogliamo dirvi è che il Covid 19 non è mai entrato nella nostra RSA. Lo scorso 11 aprile un'equipe di medici e infermieri dell'Asl e dell'USCA (Unità speciale di continuità assistenziale) è venuta a fare i test sierologici nella nostra RSA e il risultato è stato per tutti NEGATIVO! Parliamo di ben 38 persone: 24 Ospiti e 14 Operatori, compresa la direzione. Un risultato sperato e ottenuto grazie all'immensa professionalità del nostro personale, cui si aggiunge la comprensione dei familiari, che da tempo non venivano più a fare visita ai loro cari.
Com’è stato possibile?
Abbiamo agito su 2 fronti: da un lato, la sicurezza sanitaria.
Puntare sugli investimenti, da sempre, ci ha permesso di essere pronti sia coi i macchinari per l’igienizzazione (che avevamo già) che con i dispositivi di protezione. Per noi, è stato semplicemente un cambio metodo: prima li usava solo l’infermiera, adesso li usiamo tutti e tutti i giorni. Mascherine, camici mono uso, guanti, cuffie, gel igienizzante per ogni piano disposto nei corridoi e a disposizione. Su questo permetteteci di fare un ringraziamento alla Fondazione Marmo Onlus, in particolare i fratelli Rossi Andrea e Mario della ditta Il Fiorino, per averci fornito diversi dispositivi.
Una volta messo in sicurezza l’interno con rigidi protocolli, ecco il fronte 2: l’isolamento.
Erano i primi di marzo quando abbiamo deciso di interrompere le visite dei familiari isolando i nostri Ospiti dal resto del mondo. Nelle prime settimane è stata dura, soprattutto per loro, ma poi abbiamo iniziato le videochiamate e insomma, tra una novità e l’altra, il momento più brutto è passato. Da maggio abbiamo riiniziato ad accogliere i familiari, con tutti i protocolli e i controlli necessari, e piano piano stiamo tornando ad una “nuova normalità”.
Oggi. A giugno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti: sono tornati operativi anche i nostri professionisti esterni (Fisioterapista, Podologo e Parrucchiere) i quali garantiscono tre servizi fondamentali per il benessere e la tranquillità dei nostri Ospiti. Dal 1° luglio invece, torneranno attive le passeggiate in esterna, come sempre in totale sicurezza.
Non sappiamo se il peggio sia passato: noi in ogni caso non abbassiamo certo la guardia.
Lo dobbiamo ai nostri Ospiti e alle famiglie che ce li hanno affidati.
Andrà tutto bene, ancora!