Loading...

COM’È GESTIRE UNA RSA IN TEMPO DI PANDEMIA?

18 Giugno 2020

COM’È GESTIRE UNA RSA IN TEMPO DI PANDEMIA?

Ce lo chiedono in tanti e…non è certo cosa facile! Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvelo.
È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo scritto un articolo, ma, diciamocelo: sono stati mesi impegnativi, difficili, a tratti surreali… 

La prima cosa che vogliamo dirvi è che il Covid 19 non è mai entrato nella nostra RSA. Lo scorso 11 aprile un'equipe di medici e infermieri dell'Asl e dell'USCA (Unità speciale di continuità assistenziale) è venuta a fare i test sierologici nella nostra RSA e il risultato è stato per tutti NEGATIVO! Parliamo di ben 38 persone: 24 Ospiti e 14 Operatori, compresa la direzione. Un risultato sperato e ottenuto grazie all'immensa professionalità del nostro personale, cui si aggiunge la comprensione dei familiari, che da tempo non venivano più a fare visita ai loro cari.

Com’è stato possibile?

Abbiamo agito su 2 fronti: da un lato, la sicurezza sanitaria.

Puntare sugli investimenti, da sempre, ci ha permesso di essere pronti sia coi i macchinari per l’igienizzazione (che avevamo già) che con i dispositivi di protezione. Per noi, è stato semplicemente un cambio metodo: prima li usava solo l’infermiera, adesso li usiamo tutti e tutti i giorni. Mascherine, camici mono uso, guanti, cuffie, gel igienizzante per ogni piano disposto nei corridoi e a disposizione. Su questo permetteteci di fare un ringraziamento alla Fondazione Marmo Onlus, in particolare i fratelli Rossi Andrea e Mario della ditta Il Fiorino, per averci fornito diversi dispositivi. 

Una volta messo in sicurezza l’interno con rigidi protocolli, ecco il fronte 2: l’isolamento.

Erano i primi di marzo quando abbiamo deciso di interrompere le visite dei familiari isolando i nostri Ospiti dal resto del mondo. Nelle prime settimane è stata dura, soprattutto per loro, ma poi abbiamo iniziato le videochiamate e insomma, tra una novità e l’altra, il momento più brutto è passato. Da maggio abbiamo riiniziato ad accogliere i familiari, con tutti i protocolli e i controlli necessari, e piano piano stiamo tornando ad una “nuova normalità”. 

Oggi. A giugno abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti: sono tornati operativi anche i nostri professionisti esterni (Fisioterapista, Podologo e Parrucchiere) i quali garantiscono tre servizi fondamentali per il benessere e la tranquillità dei nostri Ospiti. Dal 1° luglio invece, torneranno attive le passeggiate in esterna, come sempre in totale sicurezza.

Non sappiamo se il peggio sia passato: noi in ogni caso non abbassiamo certo la guardia.
Lo dobbiamo ai nostri Ospiti e alle famiglie che ce li hanno affidati. 

Andrà tutto bene, ancora!

La Struttura

Accogliente ed elegante, la Residenza Sanitaria per Anziani Wilma Falcione assomiglia ad un grande Albergo. Ogni Ospite ha la sua stanza, ampia, colorata e personalizzabile, ma non mancano gli spazi comuni quali il grande soggiorno con camino, la sala da pranzo, la palestra, il giardino.

Contattaci

Chiamaci
Tel: 0585 634743
Cel: 339 2922370
Fax: 0585 634743
Indirizzo
Via Genova 21, 54033 - Marina di Carrara (MS)
Email
wilma.falcione@libero.it
PEC: miramaresrl@pec.cgn.it